Epidemia da rootkit Sony

Sony rootkit infection mapBuon digest di notizie da /. sul rootkit Sony, che aiuta a mantenere viva l'eco di questa storia insieme allarmante e imbarazzante per Sony. Secondo Wired, più di 1/2 milione di reti sono infette da rootkit, compresi alcuni siti governativi e militari.

Dan Kaminsky ha messo insieme alcune mappe dell'infezione (nell'immagine un particolare di quella dell'Europa), sfruttando il fatto che il rootkit "telefona a casa" e investigando sulle query al sistema DNS di risoluzione dei nomi. Secondo Dan, almeno 568.200 nameserver hanno ricevuto query sull'indirizzo usato dal rootkit. Bisognerebbe chiedere a Sony per sapere quanti sono precisamente i computer infetti.

Come se non bastasse, pare che la patch di Sony per rimuovere il rootkit apra significative falle nei PC su cui viene utilizzata. Uno potrebbe sfogarsi in teorie della cospirazione al riguardo, ma credo che il rasoio di Hanlon sia un ottima guida per tutto quanto riguarda il DRM: "Mai attribuire a malizia ciò che può essere spiegato adeguatamente come incompetenza".

  • shares
  • Mail