Le compagnie aeree americane pronte a disporre i propri voli di connessione Wi-Fi

Le compagnie aeree americane pronte a disporre i propri voli di connessioen Wi-FiLe compagnie aeree degli Stati Uniti sono pronte ad introdurre l'accesso ad Internet in centinaia di aerei entro la fine del 2009, con servizi Wi-Fi che arrivano fino a 10.000 piedi. Diversi nomi dell'aeronautica americana civile stanno disponendo i propri mezzi di connesisoni Wi-Fi, come American Airlines, che sta testando il servizio già da un po' di tempo. Ad essa si aggiungono Virgin America, Delta e Air Canada.

In questo modo anche chi viaggia in aereo avrà la possibilità di essere connesso in ogni momento. Per adesso i primi esperimenti sono andati bene. La connessione di cui disporranno gli aerei sarà veloce più o meno quando una ADSL da 2 megabit al secondo in download, e qualche centinaia di kilobit al secondo in upload.

All'interno gli aerei disporranno di connessioni ethernet per ogni sedile per poter collegare laptop e smartphone oltre a diversi dispositivi. La maggior parte dei servizi disponibili sul web sarà possibile: dalla visualizzazione delle pagine, al download di allegati di posta elettronica, fino ai video YouTube e (forse) la visualizzazione di video in streaming.

Probabilmente 2 megabit non sono tanti, e potrebbero non bastare per scaricare allegati molto grandi. Ecco quindi che alcune compagnie aeree potrebbero distribuire anche film in rete locale: in questo caso, potendo disporre di un server in aereo, la rete interna potrebbe raggiungere i 20-100 Mbps.

Il primo esperimento testato dalla società Gogo il 22 novembre ha dato però esiti disastrosi, perchè tutti i 130 passeggeri hanno cercato di utilizzare lo stesso servizio contemporaneamente!

I costi dovrebbero aggirarsi da un minimo di 10 dollari ad ora fino a 27 dollari per l'intero volo. Per adesso il servizio funzionerà solo sul territorio degli Stati Uniti, sperando di poter estenderlo al Canada, Messico e Caraibi.

Via | Seattletimes.nwsource.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: