Avanza un disco USB? Trasformiamolo in un NAS

Il NAS adapter  NASU2 di AddonicsL'idea è di Addonics: uno scatolino piccolo piccolo, con tanti servizi dentro, capace di trasformare qualsiasi disco con interfaccia USB in un perfetto NAS (Network Attached Storage).

Si chiama Addonics NAS e incorpora notevoli strumenti di supporto per l'attività a cui è preposto, come il supporto dei principali protocolli di condivisione in LAN (Samba e SMB), E per chi non è sulla LAN ma sta "fuori", spiega la casa, c'è accesso con FTP fino a 8 utenti. E l'apparecchio funziona anche come print server o come "downloading appliance" con protocollo BitTorrent.

Unico piccolo "neo", l'interfaccia di rete è una 10/100 Mbps: forse una Gigabit Lan ci sarebbe stata decisamente meglio. Per 55 dollari, comunque, è certamente uno strumento simpatico, in grado di supportare chi fa gran traffico di dati verso memorie di massa esterne al PC.

Richiede 5 Volt di alimentazione e, come si può osservare anche dalla foto, è davvero piccolo: in uno dei due frontalini c'è la presa RJ45 di rete e già "a occhio" si vede che due non ce ne entrerebbero.

Chi volesse saperne di più, quasi come già lo possedesse, può dare direttamente un'occhiata al manuale.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: