Le proiezioni di guadagno dei social network nel 2009

Le proiezioni di guadagno dei social network nel 2009Quanti sono i soldi che i social network guadagnano e guadagneranno nel prossimo futuro dalla pubblicità? Il sito eMarketer.com ha pubblicato alcune analisi del mercato pubblicitario nel settore dei social network, disegnando un panorama positivo ma non roseo come ci si aspetterebbe.

Sempre più consumatori stanno utilizzando i siti di social network, ma nonostante tutto le proiezioni sono in leggero calo: per esempio, da una spesa di 1.4 miliardi di dollari del 2008, nel 2009 si stimano entrate per 1.3 miliardi di dollari, a differenza delle iniziali prospettive di 1.8 miliardi. Forse complice anche la recessione economica, anche in questo settore si avverte un calo di entrate e investimenti.

Le aziende, però, continuano ad usare i social network per coltivare i rapporti con i clienti: le reti sociali, infatti, permettono di tenere i contatti e di mettersi in mostra con un investimento minimo molto basso. Secondo i dati di eMarketer, la recessione avrà effetto su tutte le forme di annunci online nel 2009. Di tutte le entrate dei social network, il 65% andrà direttamente nelle casse di MySpace e Facebook, lasciando a tutti gli altri concorrenti "solo" 435 milioni di dollari da spartirsi.

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: