Geolocalizzare una serie di indirizzi di una tabella

batchgeocoderIn passato ho avuto la necessità di realizzare delle mappe con l'indicazione di una serie di indirizzi prelevati da una tabella excel. Ho faticato un po' ma poi con qualche passaggio intermedio e un bel po' di lavoro manuale sono riuscito ad ottenere il risultato aspettato (più o meno). Se dovessi ripetere oggi il lavoro per prima cosa cercherei su internet qualche servizio realizzato per questo scopo.

E' così che oggi vi presento BatchGeocode, un servizio on-line dedicato alla realizzazione di mappe contenenti una serie di segnaposti prelevati da un elenco formattato di indirizzi. L'elenco può essere inserito a mano direttamente sul sito o creato preventivamente con excel attraverso un file formattato con separatori (Tab o pipe), di cui viene anche fornito un template. Dopo una fase di validazione e di selezione delle unità di misura, si potrà procedere alla creazione della mappa che sarà quindi anche scaricabile in formato KML per l'import in Google Earth. I dati di geolocalizzazione utilizzato sono quelli delle API di Yahoo!, mentre la copertura è assicurata per gli USA e per buona parte dell'Europa. L'altra particolarità del sito è quella di creare al volo una pagina Html contenente i dati e la mappa. Questa pagina verrà mantenuta attiva se ci sarà almeno un accesso al mese; viceversa, dopo due mesi di inattività sarà rimossa. In questo modo sarà possibile condividere comodamente con tutti i propri dati appena georeferenziati.

Devo dire che qualche anno fa avrei pagato oro per un servizio di questo tipo realizzato con tanta semplicità. Ma ora con questo sito alla portata di tutti è possibile realizzare mappe con estrema facilità e con la possibilità di condividere gratuitamente i risultati attraverso le pagine create al volo.

Via | Asktheeconsultant.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: