Il 2008 sul Web: gli eventi più importanti

Il 2008 sul Web: gli eventi più importantiNonostante il 2008 non sia ancora terminato, e non sia ancora il momento di tirare le somme di un anno decisamente movimentato, Mashable ha provato ugualmente a raggruppare gli eventi tecnologici più importanti e quelli che maggiormente hanno influito sul mondo di Internet.

Per esempio, uno dei momenti cruciali del 2008 è stata l'elezione di Barack Obama quale nuovo presidente degli Stati Uniti. Sebbene l'evento sia di ordine politico, non si può dimenticare l'impegno di Obama durante la campagna elettorale, quando si è iscritto alla maggior parte dei social network, fino al lancio del nuovo sito governatico e alla decisione di pubblicare i suoi video-messaggi su YouTube. Recentemente Obama ha detto di impegnarsi per potenziare la banda larga negli Stati Uniti.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito al lancio di due diverse piattaforme di portabilità dati, ovvero Google Friend Connect e Facebook Connect, che permettono di condividere i propri profili e informazioni sulla rete, senza bisogno di nuovi account. Il 2008 è stato anche l'anno dell'esplosione del fenomeno social network, con Facebook che ha superato MySpace nel numero di iscrizioni.

Lo stesso Facebook, a luglio, ha lanciato la sua nuova interfaccia grafica che ha generato diversi malumori nell'utenza affezionata alla vecchia grafica. Tuttavia, dopo alcuni mesi, la "protesta", culminata in alcuni gruppi, si è spenta lentamente.

Il 2008 è stato anche l'anno della crisi economica che ha investito anche la rete. Sebbene molte delle aziende che operano sul Web sembrano essere al sicuro, è innegabile che un rallentamento nella crescita economica ci sia stato anche nel settore informatico.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito allo scontro tra YouTube e Hulu, il nuovo servizio di video-sharing, che permette di guardare le principali serie televisive e i film americani, grazie agli accordi stipulati con le società e le aziende produttrici. YouTube, da parte sua, ha recentemente aggiornato il suo player, ed è pronto al lancio dell'alta definizione, per contrastare l'avvento di Hulu.

E come dimenticare il rilascio di Google Chrome, il browser di Google che ha scosso un ambiente dominato principalmente da Internet Explorer e da Firefox (che ha raggiunto la versione 3.0). Chrome è ancora lontano dalle quote di mercato dei due software, ma dalla sua parte ha un'azienda, Google, che è tra le più forti (se non la più forte) su Internet.

Infine, il 2008 è stato l'anno della telenovela Microsoft-Yahoo, con l'offerta pubblica successivamente rifiutata da Yahoo. La situazione non è cambiata da allora, ma i recenti problemi di Yahoo, con l'abbandono di Yang e il calo delle azioni in borsa, potrebbero portare ad un lieto fine per l'accordo.

Quali sono, secondo voi, gli altri eventi importati del 2008?

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: