Photology: catalogare le foto con filtri automatici

photologyPhotology è un nuovo programma di catalogazione delle foto che offre una serie di filtri automatici in grado di rilevare le caratteristiche delle foto analizzate per poi aiutarvi nella selezione e successiva condivisione on-line. E' distribuito con licenza gratuita per Windows dalla società Enoetic. All'avvio vi chiederà quali cartelle dovranno essere analizzare per le foto contenute, proponendo inizialmente la cartella documenti e foto dell'utente.

Successivamente partirà una analisi delle foto con una finestrella in basso a destra che mostra il proseguire dell'attività in maniera simile a Picasa. Alla fine della scansione, che richiede circa 1 secondo per ogni foto, so otterrà una finestra con le thumbnail nella parte principale, e una serie di icone sulla colonna di sinistra. Ognuna delle icone compie un filtro sulle foto presenti, in base al colore dominante della foto, in base al fato che la foto sia sovra o sottoesposta, oppure al grado di sfocatura o al fatto che la foto sia stata scattata di notte o di giorno.

Tutti questi filtri agiscono riducendo il numero di foto nella selezione della finestra principale, andando ad accumularsi sulla colonna di destra che mostra sempre i filtri scelti ed il numero di foto selezionate. In questo modo potremmo ad esempio cercare facilmente le foto scattate al mare e con una dominante azzurra, oppure quelle sfocate scattate in interno ecc. Si possono anche aggiungere commenti ed etichette ad ogni foto, che possono poi anche essere utilizzati per le ricerche. Sulle foto è poi possibile agire con semplici strumenti di correzione. Si tratta di un metodo abbastanza innovativo e semplice per lavorare con le proprie collezioni quando non si ha il tempo di catalogare le migliaia di foto sparse sul disco. Nei test che ho effettuato sulle mie foto ho notato solo un po' di lentezza nell'analisi iniziale, ma l'utilizzo del programma è molto semplice ed immediato, anche se è disponibile solo in inglese.

Via | Lifehacker.com

  • shares
  • Mail