Secondo le teorie di Tapscott le scuole dovrebbero usare Internet per studiare

Secondo le teorie di Tapscott le scuole dovrebbero usare Internet per studiareSecondo le teorie di Don Tapscott le nuove tecnologie, e in particolar modo Internet, dovrebbero essere più presenti ed utilizzate dal sistema scolastico. Google e Wikipedia possono essere un mezzo utile per aiutare i bambini a studiare e a memorizzare gli eventi storici.

Gli attuali metodi di insegnamento, in molti casi, risalgono a teorie vecchie di decenni, e mentre le tecnologie hanno continuato ad evolversi, così non è stato per la scuola. Oggi non esiste un insegnamento che aiuti gli studenti ad usare bene le risorse e le conoscenze presenti sul Web.

Un'altra tesi di Tapscott è : non ha senso imparare le date. Oggi è più utile approfondire un argomento, piuttosto che memorizzare le date: queste ultime, infatti, sono facilmente raggiungibili con un click di mouse. I bambini devono continuamente reinventare e rielaborare le loro conoscenze di base, e soffermarsi sui dettagli come le date storiche può rappresentare solo uno spreco di tempo.

Via | Brandrepublic.com

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: