Il Web del futuro è sempre meno anonimo

Il Web del futuro è sempre meno anonimoCon l'avvento del Web 2.0 è partita una nuova era di Internet, con i lati positivi e negativi. Purtroppo, tra i lati negativi, va segnalato un aspetto che ha cambiato profondamente la nostra esperienza di navigazione: oggi è infatti quasi impossibile navigare anonimamente.

La sfumatura tra reale e virtuale si è assottigliata, ed oggi, attraverso i vari profili creati sui siti del Web 2.0, ognuno di noi ha una foto, una frase, un pezzo della propria vita reale che mostra come siamo anche sulla rete.

Il Web del futuro, quindi, è un Web non più anonimo. Complici anche le società che gestiscono i siti internet e che premono per la creazione di profili virtuali in cui le informazioni personali sono sempre più dettagliate. E gli utenti, forse incautamente, forse ignorando i pericoli, sono sempre più coinvolti.

Per questo, probabilmente, in futuro essere "falsi" potrebbe diventare un reato: è quello che è successo a Lori Drew che, per poter seguire le azioni della propria figlia anche online, ha creato un falso profilo MySpace. La sentenza del giudice ha stabilito che è un reato creare un profilo falso.

Questa sentenza potrebbe avere un certo impatto sul resto dei social network. Quanti di voi, infatti, si sono imbattuti in falsi profili?

Non è certo una cosa semplice: per poter identificare un "vero" profilo, bisogna anche autenticarsi in modi differenti da quelli attuali. E le imprese come Facebook, o Google, dovranno creare nuove strategie di collegamento e iscrizione.

In ogni caso, ne va di mezzo l'anonimato, in una rete sempre più pubblica, in cui è importante preservare le informazioni personali. Uno scenario sempre più "orwelliano" che spaventa e che, forse, è addirittura superato.

Mostrando le nostre informazioni, le nostre foto, le nostre azioni, ci esponiamo al giudizio e al controllo degli altri. Con la conseguenza che, per non rischiare, vale la regola che su Internet "bisogna comportarsi bene". Con la conseguenza che, in futuro, sarà sempre più importante mostrarsi al meglio delle possibilità.

Via | Readwriteweb.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: