Come fare il backup delle email ricevute su Outlook Express

Salvare tutte le email ricevute E' da un pò di tempo che il mio pc necessita di una bella formattazione. Il motivo principale per cui rimando sempre è dovuto all'ingente numero di email che conservo in Outlook Express: si parla di migliaia e migliai di email.

In passato mi è capitato di dover formattare due volte e per salvare le email ho seguito due strade diverse:


  • la prima volta ho semplicemente masterizzato su un cd i file .dbx in cui Outlook salva tutte le email. Dopo aver reinstallato il s.o. ho aperto Outlook Express, ho creato delle cartelle con lo stesso nome che aveano prima, e le ho sovrascritte con i file .dbx che avevo salvato.

  • la seconda volta ho usato una tecnica un pò più rudimentale, e diciamoci la verità, anche più folle... mi sono messo a salvare una ad una le email (Outlook Express non consente di salvare contemporaneamente più email).



La prima soluzione ha il vantaggio di essere molto più veloce, ma scomoda quando bisogna andare a leggere una vecchia email perchè bisogna importare tutto il file .dbx.

Il secondo procedimento richiede molto tempo ma ha il vantaggio di poter accedere singolarmente ad ogni email, che abbiamo salvato nel classico formato .eml

Nei giorni scorsi, però, ho finalmente trovato il software che tanto sognavo: Outlook Express Extraction

Questo software consente in pratica di salvare, in formato .eml, in un solo passo, tutte le email contenute in un file .dbx

E' sufficiente aprire il file .dbx dal programma e decidere se voler salvare tutte le email, solo gli allegati o email ed allegati. Il programma salva file .eml ed allegati in una cartella.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: