Google elabora 1 petabyte in 6 ore

Google elabora 1 petabyte in 6 oreQuando si cita Google non si parla solo di motori di ricerca, ma anche di sperimentazione scientifica e tecnologica. Ecco, quindi, che il blog ufficiale dell'azienda ha pubblicato un post in cui Google ha annunciato di aver elaborato e ordinato un petabyte di dati in 6 ore e 2 minuti utilizzando una rete di 4000 computer.

Si tratta di una quantità di dati equivalente a dodici volta la mole di dati archiviati sul web negli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso a partire da maggio 2008. Google ha sfruttato nuovi modelli di programmazione e tecnologie che fanno parte del progetto Roundtable MapReduce, presentato alcuni mesi fa.

Il progetto permette di eseguire più processi simultaneamente, dimostrandosi una soluzione perfetta per elaborare grandi quantità di dati sfruttando la potenza di reti di computer. Google sta sperimentando diversi sistemi per l'elaborazione dei dati, sempre prendendo in considerazione il petabyte come unità di riferimento. I dati sono stati immagazzinati su 48.000 unità disco.

Via | Slashdot.org

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: