OpenOffice batte Google Docs tra gli utenti

OpenOffice batte Google Docs tra gli utentiUno studio recentemente rilasciato conferma la popolarità di OpenOffice.org, suite il cui uso è cinque volte superiore rispetto a Google Docs. Le statistiche si riferiscono ad un campione di utenti adulti negli Stati Uniti.

Ovviamente nel settore delle suite Microsoft Office fa la parte del leone, mantenendo il 51% di utenza tra gli internauti americani. OpenOffice.org invece è utilizzato dal 5% delle persone, con Google Docs che raggiunge l'1%. OpenOffice.org risulta essere anche la suite più utilizzata anche in termini di tempo speso, ovvero una media di 8.7 giorni contro l'1.5 giorni di Google Docs.

Steve Ballmer, CEO di Microsoft ha utilizzato questi dati per confermare l'enorme vantaggio di Microsoft Office rispetto a Google Docs, considerato il principale rivale. E ha notato come stiano aumentando i potenziali rivali proprio come OpenOffice e StarOffice.

L'ultima versione di OpenOffice.org ha avuto 3 milioni di download nella sua prima settimana, con oltre 10 milioni di download dopo un mese. E, mentre almeno il 68% degli utilizzatori di Google Docs ha utilizzato almeno una volta un prodotto della suite Microsoft, lo stesso non si può dire degli utenti di OpenOffice, dei quali solo il 25% ha utilizzato il programma avversario.

Attualmente, quindi, il principale rivale di Microsoft Office risulta OpenOffice. Google Docs, infatti, nonostante il potenziale bacino di utenza, non riesce a raggiungere stime di dati importanti.

Via | Computerworld.com

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: