Obama pubblica il primo video su YouTube


Il neo eletto presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha registrato e pubblicato il suo primo discorso non solo sulla radio, ma anche in video su YouTube. Lo stesso video compare sul sito ufficiale dello staff di Obama, ovvero Change.gov, portale che riunisce notizie e contributi del nuovo presidente e resi disponibili gratuitamente sulla rete.

Il portavoce Jen Psaki ha dichiarato che questo è solo uno dei molti canali che Obama intende utilizzare per rendere il processo politico più trasparente. Oltre a questo i funzionari dell'ufficio della Casa Bianca intendono anche avviare un servizio di interviste tramite Domanda e Risposta, con l'obiettivo di dare un volto ai membri del governo.

Un radicale cambio di immagine che viene decisamente incontro agli utenti della rete, ormai considerati non più lettori di serie B ma partecipi e attivi nel generare un'opinione pubblica. Per la prima volta un politico e per di più presidente del paese più influente al mondo si presenta agli utenti di Internet dando loro dei canali da seguire, con un vantaggio enorme: la rete non è filtrata, e chiunque può partecipare, commentare ed essere presente nel processo di condivisione delle idee.

Via | Voices.washingtonpost.com

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: