Il virus Sinowal ha colpito 500.000 conti correnti

Il virus Sinowal ha colpito 500.000 conti correntiUna truffa informatica di enormi proporzioni è stata scoperta dalla RSA FraudAction Research. Informazioni su circa 300.000 conti online e 250.000 carte di credito sarebbero state raccolte da una banda di cybercriminali negli ultimi tre anni, attraverso il trojan Sinowal.

Il trojan Sinowal si trova generalmente su siti web sconosciuti legati spesso al porno o al gioco d'azzardo, ma sono state trovate tracce anche su siti web legittimi. Il trojan è programmato per attivarsi quando il possessore accede ad un sito bancario, avendo a disposizione un elenco di 2.700 URL specifici. Quindi si intromette tra la vittima e il sito captando le informazioni come il codice PIN e le password.

Una situazione allarmante che preoccupa gli esperti della RSA, che ha lanciato un messaggio chiaro: bisogna fare qualcosa per bloccare lo sviluppo di questi pericolosi sistemi. Sinowal è attivo da troppo tempo, e ultimamente ha avuto un incremento elevato della sua attività.

Via | News.cnet.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail