La Svezia sta per introdurre una nuova legge antipirateria

La Svezia sta per introdurre una nuova legge antipirateriaLa Svezia, patria di ThePirateBay e del più attivo Partito del Pirata, sta per emettere una nuova legge antipirateria. La nuova legge entrerà in vigore in aprile 2009 e grazie ad essa sarà più facile, per le associazioni protettrici del diritto d'autore, ottenere attraverso un ordine del tribunale, gli indirizzi IP di chi scarica.

Al fine di ottenere i dati personali degli utenti, non sarà più necessario avere la certezza, ma basterà provare che vi sia una "probabile causa" che una persona, o piuttosto un indirizzi IP, abbia effettivamente condiviso materiale protetto su Internet. E, con l'attuale situazione, in cui è facile commettere errori e false accuse, la legge dimostra tutta la sua assurdità.

La nuova legge è fortemente osteggiata dal Partito del Pirata svedese, il cui presidente Rick Falkvinge ha dichiarato che "queste leggi sono state scritte da analfabeti digitali, che si comportano come se avessero gli occhi bendati. Essi non hanno alcuna idea di ciò che stanno provocando a causa della mancanza di informazione di oggi: una comprensione di come Internet stia trasformando il mercato e le strutture di cui detengono il potere".

Via | Torrentfreak.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: