Backtype Trends: cercare nei commenti del web

backtype logoSappiamo tutti che i Blog sono ormai il fenomeno degli ultimi tempi. La possibilità di commentare ogni articolo offre la possibilità di creare nuove opportunità per tutti, sia per chi scrive che per chi legge. Ma se fino ad oggi l'attenzione è stata concentrata sull'articolo (post), con BackType il concetto si ribalta e l'attenzione si sposta sui commenti.

BackType è infatti uno strumento che censisce e cataloga i commenti presenti nella cosiddetta blogosfera e permette quindi di effettuare ricerche sui dati. E' possibile cercare sia per nome utente che per contenuto. Inoltre poco fa è stata introdotta una nuova funzione di Alert che vi spedità una mail ogni volta che si presenterà un commento relativo alla vostra ricerca.

Ieri è stata annunciata inoltre una nuova funzione chiamata BackType Trends. Inserendo una parola chiave verrà prodotto un grafico con il numero di occorrenze della parola e, attraverso due pulsanti, potremo creare un nuovo alert personalizzato oppure visualizzare i dettagli delle occorrenze trovate. I blog censiti da BackType sono in continuo aumento ma attraverso questa pagina è possibile sottoporre nuovi indirizzi. Nella finestra di ricerca avanzata è invece possibile indicare le date di inizio e fine su cui cercare i dati. BackType si presenta pertanto come strumento principe per chi è alla ricerca delle discussioni basate sui commenti dei blog o per chi è interessato a controllare l'attività del dialogo sul web.

Via | Luisgray.com

  • shares
  • Mail