Chiusi quattro forum di Al-Qaeda

Chiusi quattro forum di Al-QaedaQuattro dei cinque principali forum online che Al-Qaeda utilizza per distribuire le dichiarazioni di Osama Bin Laden e altri estremisti sono stati disattivati. La scomparsa dei forum è avvenuta già a partire dal 10 settembre, ma solo adesso la notizia è emersa, viste anche le difficoltà di Al-Qaeda di ripristinare i siti o di crearne delle copie.

Per Al-Qaeda questi siti avevano la stessa importanza dei corrispettivi siti ministeriali di qualsiasi governo mondiale, ed ovviamente la loro chiusura è considerata un colpo importante all'attività terroristica. In passato numerosi hacker hanno tentato di bloccare i siti di Al-Qaeda: tutti questi tentativi erano di origine indipendente e privata. Questa volta, però, sembra essere diverso.

L'intelligence statunitense ha rifiutato di dire se le agenzie di spionaggio degli Stati Uniti sono state coinvolte in questa azione. Una operazione alquanto curiosa, perchè avvenuta il giorno prima dell'anniversario dell'11 settembre: ad ogni Al-Qaeda è in possesso di un solo forum rimasto in piedi, mentre sono falliti tutti i tentativi di ripristino e backup dei precedenti. In ogni caso, sembra che la guerra al terrorismo si sia spostata anche nel cyberspazio, visto che anche altri 300 siti collegato al terrorismo sono stati colpiti negli ultimi giorni.

Via | Washingtonpost.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: