Finalmente disponibile la demo online di Zimbra 5

Le prime release candidate di Zimbra 5 risalgono a fine 2007, poi forse per colpa dei problemi finanziari di Yahoo! o del ventilato passaggio della società nelle mani di Redmond, lo sviluppo ha subito un apparente stallo. Mentre è ancora fresca la notizia che anche il calendario di Yahoo! sta migrando ad un interfaccia ajax mutuata da Zimbra, ecco finalmente apparire la demo online di Zimbra5.

Finora infatti era disponibile solo la demo della vecchia versione 4.5, priva tra l'altro dell'interfaccia ajax, che diciamocelo... fa la differenza. Zimbra 5 fornisce funzioni di client email con rubrica contatti condivisa, calendario condiviso, messaggistica istantanea, accesso e editing dei documenti, il tutto accessibile da un comune browser sia da pc che da smartphone. Ricordo poi che grazie a Zimbra Desktop, basato su Mozilla Prism e attualmente in fase di Beta4, è possibile lavorare con questa web-app anche offline su piattaforme Linux, Windows e Mac.

Per una esauriente descrizione della novità introdotte e delle potenzialità della suite vi consiglio questo tutorial che pure se in inglese, vale la pena perchè ma ricco di immagini molto esplicative.
In attesa che venga rilasciata una virtual appliance preconfigurata per vmware, chi volesse testare in prima persona l'interfaccia utente può recarsi a questo indirizzo.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: