Foto2Avi: creare filmati delle proprie foto

foto2avi-scrnshotFoto2Avi è un utile programma rilasciato con licenza freeware per windows che permette di creare dei filmati a partire da una serie di foto o di altri filmati. E' completamente basato su programmi freeware/opensource come avisinth e ffmpeg e realizza quindi una interfaccia grafica che agevola notevolmente le operazioni.

La schermata principale mostra un browser per selezionare i file da inserire all'interno del video, e sulla destra una palette con le foto e le transizioni assegnate. Una volta finito il lavoro di inserimento sarà possibile selezionare i parametri di creazione del video a far partire la codifica. Il programma supporta foto in formato bmp,jpeg e png e può incorporare filmati avi,mpeg,mov,wmv e flv. In uscita può generare filmati in formato dvd ma anche mpeg, xvid, mp4 e flv.

In più Foto2Avi può creare sottotitoli per inserire commenti durante il filmato e per ogni foto si possono selezionare animazioni ed effetti particolari oltre agli effetti base come la semplice rotazione. Questi ultimi possono essere anche applicati a tutte le foto o a gruppi selezionando le righe della colonna di destra. Gli effetti come il logo, sottotitoli, transizioni, effetti base ed avanzati, animazioni sono modificabili e applicati con un ordine a piacere. Un utile consiglio che viene citato in questa pagina è quello di ridimensionare preventivamente tutte le foto con una larghezza di 720px in modo da velocizzare il processo.

Si tratta di un ottimo prodotto che con una interfaccia molto semplice che può produrre filmati di sicuro effetto in modo gratuito. Il livello di personalizzazione è molto elevato ma celato ad un utilizzatore non esperto, per cui può essere utilizzato da una vasta schiera di utenti. L'unico difetto che potremmo trovare è l'impossibilità di creare direttamente menu per i DVD delle foto con una suddivisione in capitoli.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: