Whos.Amung.Us .NET Notifier

whos-notifierRaccogliamo la segnalazione del nostro lettore Cristiano per parlarvi di Whos.Amung.Us .NET Notifier, applicazione per windows da lui stesso sviluppata attraverso il framework .NET. Whos.Amung.Us è un servizio di cui abbiamo recentemente parlato che permette di monitorare in tempo reale il numero di visitatori sul proprio sito, e che si è rinnovato recentemente per offrire maggiori informazioni statistiche.

La funzione principale è quella di rilevare il numero di visitatori presenti in un dato momento su una pagina all'interno della quale è stato inserito l'apposito widget. Il programma creato da Cristiano consiste in un eseguibile di soli 112KB che non richiede installazione e quindi è portable, e installa nella traybar un cerchietto rosso con il numero di visitatori rilevato in tempo reale. L'occupazione di memoria è un po' alta, circa 10Mbyte, ma rispetto all'analogo plugin per Firefox può essere utilizzato in maniera stand-alone.

Il programma all'avvio presenta un pannello di configurazione per inserire il codice del proprio widget, e ne supporta fino a tre. Si può inoltre configurare il proxy nel caso sia utilizzato. La licenza non viene specificata ma tutto lascia pensare che sia rilasciato come Freeware. L'ho utilizzato per qualche giorno e non ha mai presentato alcun problema o blocco. Sicuramente è un ottimo esempio di utility italiana.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: