Sage: matematica open source da 10 e lode

sage-scrnSage è un programma open source dedicato allo studio della matematica in tutti i suoi aspetti. Non si tratta del solito prodotto per la visualizzazione di funzioni e grafici ma di un vero software di matematica avanzata adatto sia per le attività più elementari che per la teoria dei numeri, l'algebra, la crittografia e molto altro, e che si affianca ai prodotti commerciali più noti come Mathematica e MatLab.

Sage dispone di numerose funzioni, tutte disponibili via command line o attraverso un browser web che presenta un'interfaccia simile ad un blocco note, con l'interattività della modalità a domande e risposte. Al suo interno sono compresi molti moduli dedicati alle funzioni più avanzate. Sono disponibili diversi libri e manuali in PDF e la documentazione in genere è molto ampia, anche in formato video.

Il prodotto è ovviamente disponibile attraverso i suoi sorgenti, ma si trova già in formato binario per Linux e OSX, mentre per windows è disponibile una Virtual machine pronta da scaricare e far girare all'interno del VMWare Player gratuito. In alternativa si può utilizzare una versione LiveCD che permette di utilizzare Sage senza installazione, semplicemente scaricando e masterizzando l'immagine ISO e facendo il boot dal CD.

Via | OSAlt.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: