Pubblicare link a file P2P è legale, secondo un tribunale spagnolo

Pubblicare link a file P2P è legale, secondo un tribunale spagnoloIl tribunale provinciale di Madrid ha stabilito che pubblicare un link ad download P2P di un file non è una attività illegale. La decisione è stata presa in merito alla vicenda riguardanre Sharemula.com, un sito che offre link a filmati, musica e software tramite la rete eDonkey. La decisione del giudice è definitiva e non suscettibile di ricorso.

L'inchiesta che riguarda Sharemula.com è iniziata nel 2006, quando quindici persone sono state arrestate in Spagna. Secondo la Spain’s Brigade of Technological Investigations il sito è illegale e deve essere chiuso. Inizialmente la Corte aveva respinto il caso, dichiarando che i link non erano stati pubblicati a scopo di lucro.

Tuttavia le principali major, tra cui Columbia, Disney, Iberia, XX Century Fox, Warner, Universal, Paramount, Sony e MGM non hanno accettato la prima sentenza. Ma il giudice ha respinto questa seconda richiesta, e in maniera definitiva.

La Corte ha respinto tutte le accuse effettuate dall'industria dello spettacolo e ha concluso che l'indicizzazione di link ed2k o torrent non può essere considerata come violazione del diritto d'autore. Questa sentenza è molto importante, perchè sulle tesi della difesa di Sharemula.com siti come Mininova e ThePirateBay cercheranno di proteggersi in Europa.

Via | Torrentfreak.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: