Google Chrome è molto più di un browser

Google Chrome è molto più di un browserSecondo Google la gente passa molto più tempo su Internet rispetto a 10 anni fa (bè, anche secondo noi): ovviamente tutte le attività online passano attraverso il browser. Mai, come in questo periodo, il settore dei browser è stato così attivo e ora, con l'entrata in scena di Chrome, la guerra tra i browser è ancora più vasta.

Ciò che Google sta cercando di sviluppare con Chrome non è solo un browser, ma un vero e proprio ecosistema: Chrome, infatti, è solo l'ultimo tassello di un puzzle che comprende tutti i prodotti e servizi Google, come Gmail, Google Docs, blog e mappe. In fondo si tratta di un vero e proprio sistema operativo, ma completamente online.

Con il 70% del traffico nel settore delle ricerche, è molto probabile che Google voglia conquistare la vetta anche del settore browser, attualmente dominata da Internet Explorer e Firefox in coda. Tuttavia Chrome è ancora nella sua fase embrionale. Sicuramente la velocità di caricamento delle pagine è un punto a suo favore, ma il supporto a tutte le tecnologie presenti sul web è ancora lontano dall'essere completo, rispetto a IE e Firefox.

E non mancano alcuni dubbi sulla gestione dei dati personali e il rispetto della privacy. Sarà interessante, ora, vedere come il software si svilupperà: il seme è stato piantato, ora spetta a Google portare avanti un progetto che, nelle intenzioni dell'azienda, non può e non deve fallire. L'obiettivo, naturalmente, è creare il primo browser perfettamente integrato con il futuro mondo online.

Via | Efluxmedia.com

  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: