La sfida dei motori di ricerca

La sfida dei motori di ricercaMarissa Mayer ha rivelato, in una intervista, che il problema della ricerca su Internet è stato risolto per il 90%. Rimane però ancora un 10% su cui lavorare, e che rappresenta la sfida più grande per i motori di ricerca, in primis Google.

Questo 10% comprende le forme di contenuti di provenienza online, come i video, le mappe, i libri, e che i motori di ricerca stanno cercando di monetizzare. In un post del blog di Google è apparso un articolo in cui la stessa Marissa Mayer spiega quali sono le difficoltà di un motore di ricerca arrivato ad indicizzare enormi quantità di dati.

La situazione, dice, è simile alla biologia e chimica del 1600, quando, dopo aver fatto enormi scoperte in poco tempo, si coprì una percentuale enorme degli studi. Dopo aver risolto il problema dell'indicizzazione di miliardi di pagine Internet, oggi i motori di ricerca devono trovare un modo per indicizzare i contenuti.

Uno dei problemi principali, inoltre, sarà la semplificazione dei motori di ricerca per i dispositivi mobili, che si stanno diffondendo sempre di più. E' difficile compiere una ricerca con la piccola tastiera di un cellulare o di un palmare: per questo si sta cercando di poter compiere ricerche "vocali" sui motori di ricerca del futuro.

E non è finita: se io voglio cercare una immagine, come faccio a specificare a parole che voglio, per esempio, l'immagine di un uccello? Si potrebbe trovare un modo per identificare un uccello grazie alla fotocamera di un telefonino, o di riconoscere una canzone semplicemente sentendola per strada e mostrando tutte le informazioni a riguardo.

Insomma, nei prossimi 10 anni i motori di ricerca dovranno lavorare per migliorare le loro funzioni per renderle più vicine al linguaggio umano. Una cosa è chiara: i motori di ricerca del futuro saranno in grado di capire molto di più del singolo utente e lavorare in maniera differente a seconda delle persone che li useranno.

Via | Techcrunch.com

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: