Gmail si aggiorna per supportare IE6

Gmail per IE6Il team di Gmail ha annunciato attraverso il blog ufficiale di aver lavorato in stretto contatto con gli sviluppatori di Microsoft per rendere disponibili le migliorie introdotte su Gmail (come ad esempio il nuovo gestore dei contatti, Gmail labs, le etichette colorate, ecc.) anche agli utenti di Internet Explorer 6. Anche se si stratta di una release ormai datata, appare chiaro che viene utilizzata da una base di utenti molto vasta.

Lo scorso ottobre il codice di Gmail era stato riscritto per permettere di sviluppare migliorie in modo più semplice. Il nuovo codice però era stato inizilamente previsto solo per Firefox 2 e Internet Explorer 7, con il supporto di Safari 3 e Firefox 3 aggiunto dopo qualche tempo, perchè altre piattaforme non permettevano agli sviluppatori di Google di implementare lo stesso set comune di funzioni.

Per procedre, Microsoft è stata costretta a rilasciare una apposita patch per aggiornare il motore javascript, sul quale si appoggiano la maggiorparte delle applicazioni on-line come Gmail, e la relativa gestione della memoria. La stess patch sarà resa disponibile anche attraverso il sito di Windows Update. Nonostante questo, la versione di Gmail che girerà con IE6 aggiornato avrà qualche piccola semplificazione all'interfaccia utente per motivi di stabilità. Ad esempio non ci saranno effetti d'ombra sui pop-up dei contatti e angoli arrotondati sulle finestrelle della chat, ma si tratta evidentemenet di aspetti di poco conto. Il rilascio è previsto per questi giorni, per cui chi nel frattempo avrà aggiornato Internet Explorer dovrebbe ritrovarsi con una versione migliore di Gmail.

Via | GmailBlog.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: