Mozilla: siamo noi i più veloci con Javascript

tm-v8-sunspider-totalsDopo le dichiarazioni esaltanti sulla velocità del motore Javascript di Google Chrome, su internet c'è un gran fermento nel testare il più possibile la veridicità di queste affermazioni con benchmark di ogni tipo. Pochi giorni fa abbiamo parlato dell'annuncio di Mozilla sullo sviluppo del suo nuovo motore Javascript TraceMonkey, anch'esso orientato ad ottenere la massima velocità nell'esecuzione delle applicazioni scritte in questo linguaggio.

Brendan Eich, creatore di Javascript e attualmente CTO di Mozilla ha voluto dire la sua a riguardo, pubblicando un articolo che analizza i dati di velocità del motore V8 di Chrome e di TraceMonkey. Utilizzando l'ultima build notturna di Firefox su XP e su Vista, ha mostrato che nel test SunSpider Chrome viene battuto facilmente. Non si è però fermato solo ai risultati generali ma ha pubblicato i dettagli di tutti i benchmark con un suo commento sicuramente interessante. C'è da dire che TraceMonkey è ancora in fase di sviluppo e può avere molti bug, infatti attualmente si prevede di inserirlo in Firefox 3.1 ma spento per default.

Ciò che però è più importante è il suo pensiero sulla questione: non si tratta di una battaglia finale tra i due motori Javascript ma un processo di evoluzione dove di volta in volta uno potrebbe sorpassare l'altro, tenendo conto anche della capacità di crescita residua che ancora rimangono sia in V8 che in TraceMonkey. Eich ritiene che ci sia molto più spazio di crescita per la loro architettura ma lascia il giudizio agli sviluppi che verranno pubblicati nelle prossime settimane.

Via | Brendan's Roadmap Updates

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: