Gmail in Chrome diventa un'applicazione per il desktop

gmail_appsOra che Chrome è stato ufficialmente presentato, comincia a mostrarsi più chiaramente la strategia di Google, che mira a rimpiazzare il desktop con internet. Il nostro modo di interagire con le applicazioni sarà sempre più on-line, a cominciare dall' e-mail.

Sul blog ufficiale di Gmail è apparso un post che suggerisce l'utilizzo di Chrome per la sua velocità, per la sicurezza in caso di crash, ma sopratutto mostra un utilizzo diverso per il browser appena nato: mediante il menu nuova pagina, cliccando sul comando crea scorciatoie applicazione, il tab corrente viene trasformato in una nuova finestra senza toolbar e senza Url box. Ci verrà chiesto se vorremo creare anche uno shortcut sul desktop, nel menu start e nella barra di avvio veloce.

Nella finestra appena creata avremo quindi una vista sul sito che avrà solo il bordo esteriore. E' ancora presente nel pulsante in alto a sinistra un piccolo menu che permette l'apertura di una nuova finestra di Chrome. Sul desktop viene creato uno shortcut che lancia l'eseguibile del browser con il parametro "--app=https://mail.google.com/mail". In questo modo abbiamo quasi trasformato il sito di Gmail in una applicazione per il desktop, senza dimenticare la presenza di Gears che permette il funzionamento off-line dei siti predisposti.

Via | GmailBlog.com

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: