Google Chrome è il browser del futuro?

Google Chrome è il browser del futuro?Dopo i dubbi iniziali, le notizie si sono fatte sempre più sicure intorno a Chrome, il browser che Google sta sviluppando e il cui rilascio è quasi imminente disponibile all'indirizzo https://www.google.com/chrome. Molti, adesso, si stanno chiedendo: perchè Google ha deciso di sviluppare un browser? Quali sono i motivi che hanno spinto il più grande motore di ricerca a tuffarsi completamente nel settore?

Innanzitutto il primo pensiero va a Microsoft: attraverso Chrome, Google sta lanciando una sfida diretta a Internet Explorer, e non solo nel settore desktop. Microsoft, infatti, non ha alte percentuali nel settore mobile, dove invece Google cercherà di sfondare attraverso la piattaforma Android.

In fondo Chrome ha delle caratteristiche che puntano molto sull'interfaccia utente e sulla velocità. Google, insomma, vede il browser come il nucleo di un sistema operativo.

Google potrà sfruttare l'enorme traffico derivante dal suo motore di ricerca per pubblicizzare Chrome e, attraverso il suo nome, attaccare decisamente il monopolio di IE e perfino contrastare Firefox. Chrome, inoltre, avrà integrate tutte le funzioni e caratteristiche di Google, e non c'è modo di dubitare che, attraverso Chrome, sarà possibile utilizzare al meglio servizi come Google Maps, GMail, Google Desktop, e tutte le funzioni comprese in Gears.

Riuscirà Chrome a raggiungere il 10%, il 20% o anche di più. Firefox ha dimostrato che è possibile, realizzando un buon software, raggiungere delle cifre ragionevoli. Chrome ha un vantaggio di partenza enorme rispetto a Firefox.

Siamo di fronte ad un pericolo per tutti i browser, che potrebbe estendere l'ulteriore monopolio di Google, oppure Chrome si rivelerà un vantaggio per tutti gli utenti? Chrome sarà un buon browser o un'applicazione killer?

  • shares
  • Mail
38 commenti Aggiorna
Ordina: