RoofRay calcola il potenziale solare del vostro tetto

Al giorno d'oggi il risparmio energetico è diventato uno dei temi principali di discussione. Uno dei metodi è quello di installare pannelli solari o pannelli fotovoltaici sul tetto, che hanno il vantaggio di sfruttare l'energia gratuita che ogni giorno la nostra stella ci regala. L'efficienza è ancora un punto dolente ma la ricerca tecnologica sta progredendo per colmare anche questa lacuna.

Roofray è un servizio on-line gratuito che permette, una volta individuato sulla mappa satellitare il tetto sul quale si vuole installare il pannello, di disegnare letteralmente la superficie coperta e di ottenere dei calcoli sul rendimento teorico dello stesso. Dopo aver salvato il disegno del nostro tetto e aver indicato l'orientamento del sole, si possono ottenere dei primi calcoli con il rendimento teorico e quindi, immettendo una serie di dati sull'attuale consumo energetico della casa, si può produrre una stima dei risparmi derivanti dall'installazione ed utilizzo dei pannelli.

Si tratta di un buon utilizzo dei mashup, ancora una volta costruito intorno a Google maps dal quale si ricavano i dati di latitudine e longitudine per il posizionamento del tetto e dell'orientamento del sole nei suoi confronti. Il servizio è chiaramente indirizzato all'utenza statunitense per cui i valori sono espressi in dollari e le unità di misura utilizzano il sistema statunitense, ma ciò non inficia l'utilità di Roofray per avere una prima stima del potenziale del nostro tetto.

Via | Lifehacker.com

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: