Foldersize: visualizzare la dimensione delle cartelle

foldershare-scrnSuccede spesso di voler conoscere la dimensione delle cartelle all'interno del disco e di dover cliccare sulle proprietà di ognuna per visualizzarne il valore. Per sopperire a questa mancanza avevamo già indicato in un lungo post di utility freeware l'ottimo Foldersize che svolge una sola funzione in modo egregio: aggiunge una colonna con la dimensione di ogni cartella. Il programma, rilasciato con licenza open-source per windows, è giunto pochi mesi fa alla release 2.4 che oltre a limare qualche piccolo bug, aggiunge il supporto per Xp x64, permette di disabilitare la funzione per categorie di drive (HD, removibili e cd/dvd) e ha ridotto l'uso della Ram.

L'installazione è rapida e richiede poco meno di 400Kbyte sul disco. Alla fine sarà necessario aprire una qualsiasi finestra di esplora risorse e passare alla modalità di visualizzazione dettagli, per poi cliccare con il tasto destro sul titolo delle colonne e selezionare "dimensione cartelle". A questo punto comparirà una nuova colonna che mostrerà non solo la dimensione dei file ma anche dei folder, con un piccolo + a destra mentre è in corso il calcolo.

Ho trovato questo programma molto utile per avere un'idea precisa dello spazio occupato su disco. Esiste anche un utile blog che raccoglie le novità del prodotto.

Via | AskTheAdmin.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: