Topgear di BBC ufficialmente su Youtube

topgearNelle scorse settimane ha avuto grande eco la richiesta di risarcimento di Mediaset contro Yoube. Da Autoblog ci segnalano un piccolo fatto, ma che alla luce degli ultimi avvenimenti riveste grande importanza.

TopGear, trasmissione automobilistica di fama mondiale, ha aperto da tempo una pagina ufficiale su YouTube. Da notare che TopGear è realizzata e trasmessa da BBC. La tv pubblica inglese decide quindi di sperimentare un accordo con YouTube piuttosto che tentare la strada del risarcimento.

I primi a trarne beneficio sono gli utenti. I filmati video sono di alta qualità e sono presentati tutti nella stessa pagina, senza dover fare ricerche ardite. Il numero di filmati è già discretamente ampio, sono una quarantina in questo momento, ed offrono una panoramica ampia delle auto testate dalla trasmissione. La pagina YouTube si propone quindi anche come una sorta di archivio organizzato in maniera eccellente. Le clip video sono infatti organizzate anche in playlist secondo argomenti.

Forse questo è solo un esperimento, forse si poteva fare di più, ma non possiamo non notare come in questo caso vengano coniugati il rispetto per le giuste proprietà intellettuali con il rispetto per gli utenti. Possibile che anche in Italia non si possa giungere ad un compromesso?

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: