Facebook VS MySpace: la lotta è nella musica

Facebook VS MySpace: la lotta Ã�¨ nella mus Come annunciato alcuni giorni fa, Facebook è diventato il social network più grande del mondo. Tuttavia MySpace rimane ancora ai vertici per quanto riguarda gli Stati Uniti, con 36 milioni di utenti.

Infatti la crescita di Facebook è da considerare a livello internazionale, grazie alla strategia di traduzione nelle varie lingue. Al contrario uno degli aspetti interessanti di MySpace è stato il suo rapporto molto stretto con l'ambiente musicale.

MySpace ospita numerosi artisti, da quelli più famosi, alle band di giovani emergenti: anzi, una delle prime cose che un nuovo gruppo fa è creare la propria pagina su MySpace. La stessa società dichiara che 35 milioni di persone visitano le loro pagine proprio per la musica.

Al contrario Facebook non ha questa relazione con la musica. Non vi è, per esempio, la possibilità di inserire un file musicale in streaming. Per questo è possibile che, la guerra tra queste due reti sociali, in futuro, avvenga nel campo musicale.

Il prossimo mese MySpace annuncerà nuovi accordi con le principali etichette dell'industria musicale, per quanto riguarda il download e la vendita di suonerie e file musicali. Facebook, invece, annuncerà l'avvio del servizio di streaming in collaborazione con iLike.

Le differenze tra Facebook e MySpace sono soprattutto in ambito musicale. Perchè mentre Facebook è ancora una rete sociale generica che fornisce un modo semplice per connettersi con gli amici, MySpace ha una forte impronta col mondo musicale.

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: