Codase: source code search engine

Codase: source code search engineCodase è un motore di ricerca molto particolare. Serve per ricercare codice open source ma non tratta il codice come testo, bensì come codice.

Il sistema di Codase è in grado di capire i linguaggi utilizzati grazie alla sintassi con diversi livelli di controllo: potete ricercare funzioni, classi, stringhe, costanti, macro, commenti e altri costrutti.

Riesce ad arrivare dove Google o Yahoo falliscono, come nei file dentro archivi compressi o nelle repository dei codici sorgenti: inoltre il sofisticato sistema di Codase analizza e valida il codice che trova.
Questa prima versione alpha di Codase è attualmente limitata a Linux e al codice C/C++: le prossime versioni copriranno diverse piattaforme e linguaggi.

Indubbiamente molto interessante e torneremo a parlarne quando sarà possibile valutarne appieno le potenzialità: secondo il fondatore di Codase, permetterà di conoscere cosa già è stato fatto e riutilizzarlo risparmiando tempo e fatica, oltre a poter imparare da chi è più esperto di noi.

  • shares
  • Mail