Perchè Facebook deve acquistare le altre reti sociali

PerchÃ�¨ Facebook deve acquistare le altre reti socialiFacebook sta facendo parlare molto di sè in questi giorni, a causa di una controversia riguardante la grafica e l'aspetto di un famoso sito di social network in Germania, StudiVz. Secondo le accuse, StudiVz avrebbe copiato Facebook. Eppure Facebook avrebbe deciso di acquistare StudiVz.

Per quale motivo? Semplice. Nonostate la tecnologia superiore, Facebook ha pochi utenti in Germania, dove appunto StudiVz ha un bacino di utenza elevato. E questo ci porta al cuore del problema. Facebook sta diventando una potenza internazionale nel settore del social networking. E, in questi casi, la soluzione più semplice per aumentare il predominio in un settore è quella di acquistare i concorrenti nei principali paesi strategici.

Nonostante un leggero ritardo rispetto ai principali rappresentanti (in primis MySpace), Facebook sta crescendo rapidamente, e non c'è ragione di non credere che ben presto la società si muoverà nel campo delle acquisizioni. L'espansione in campo internazionale è di vitale importanza per la crescita di una grande rete sociale. Soprattutto perchè, nella possibilità di una crisi negli Stati Uniti, Facebook potrebbe appoggiarsi alle altre nazioni. Per questo Facebook deve iniziare ad acquistare le reti sociali nel resto del mondo: è un compito arduo e pericoloso, ma probabilmente anche un investimento importante e redditizio.

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: