Google lancia un servizio di ricerca musicale in Cina

Google lancia un servizio di ricerca musicale in CinaGoogle ha lanciato la sua sfida a Baidu, motore di ricerca cinese, lanciando una funzione di ricerca musicale legale e gratuita. Il sito, raggiungibile traminte google.cn sarà disponibile solo per gli utenti cinesi. Dell'accordo fa parte anche il sito Top100.cn, un sito cinese di musica sostenuto finanziariamente dalla stella del basket Yao Ming.

Questo accordo sembra essere la risposta alle recenti richieste di risarcimento della IFPI nei confronti di Baidu, colpevole secondo le etichette delle case discografiche, di violazione dei diritti d'autore.

Non è possibile ancora stabilire i motivi per cui gli utenti esterni alla Cina non possono accedere a questo sito, ma sembra che la selezione di titoli musicali sia ancora piuttosto scarsa: questo perchè Top100.cn ha ancora un database povero di MP3, visto che deve ancora ottenere i diritti di licenza per la maggior parte della musica, cosa che Baidu rende disponibile anche se illegalmente.

Via | Arstechnica.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: