I nonni centenari che usano Wikipedia e Google

I nonni centenari che usano Wikipedia e GoogleNessuno, a quanto pare, può sfuggire alla tentazione di navigare almeno una volta nella vita su Internet. Anche coloro che hanno superato il secolo di vita. Così veniamo a scoprire da una ricerca che, a differenza della maggior parte dei centenari, probabilmente lontani dalla tecnologia, almeno 3 su 100 hanno utilizzato Wikipedia e 2 su 100 hanno compiuto una ricerca su Google.

Altri 3 centenari su 100 hanno acquistato qualcosa su Amazon e 2 su 100 hanno usato Internet per una ricerca di argomento sanitario. E curiosamente la percentuale sale se si parla di email: 7 su 100 hanno un'idea di cosa è una casella di posta elettronica, e almeno la metà di essi ha inviato o ricevuto foto digitali.

In generale, Internet è stata utilizzata dal 12% delle persone con 100 o più anni, sebbene questa percentuale sia inferiore all'uso dei telefonini (19%). Probabilmente queste cifre sembreranno ridicole, ma bisogna considerare che quando il World Wide Web è nato, queste persone avevano già 83 anni, 87 quando è nato Amazon e 89 quando è comparso Google.

Nella ricerca compare un altro dato: alla domanda su chi fosse Steve Jobs, il 30% ha risposto di non conoscerlo. Davvero curioso, se comparato con il dato relativo alla generazione dei 20-30enni: più della metà conosce l'inventore dell'iPod.

Via | Technology.timesonline.co.uk

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: