Lo strano PageRank degli articoli Knol

Google lancia la sfida a Wikipedia con Knol

Il lancio di Knol è stato seguito da una serie di polemiche di persone che hanno notato negli articoli dell'enciclopedia di Google un PageRank troppo alto per appartenere a un sito appena nato, in grado di portarne gli articoli ai vertici dei risultati del motore di ricerca.

Il "conflitto d'interessi" che sicuramente si sarà creato all'interno della società è innegabile, soprattutto alla luce della straordinaria rilevanza di cui Wikipedia ha sempre goduto, e di cui in passato Google è stata anche accusata.

L'impressione è però quella che stavolta le critiche intorno al gigante informatico siano un po' esagerate, visto che provando a effettuare varie ricerche sul motore quasi mai mi è capitato che Knol arrivasse ai vertici e, soprattutto, davanti alla più popolare Wikipedia: addirittura cercando la parola "Knol" l'enciclopedia di Google non è la prima dei risultati.

Certo, Google potrebbe aver posto rimedio alla situazione spinosa nel frattempo, ma per una volta credo sia il caso di difendere il motore di ricerca dalla pioggia di critiche che lo sta investendo di questi tempi.

Via | Google Blogoscoped

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: