Attenti alla minaccia del virus Asprox

Attenti alla minaccia del virus AsproxSecondo quanto riferito dal Times, un massiccio attacco informatico è stato compiuto attraverso un virus che ha attaccato computer del governo inglese e di alcuni siti web. Hacker orientali sono sospettati di aver immesso il virus Asprox su più di mille siti web britannici.

Il virus, una volta visitato il sito, si installa sui computer automaticamente, permettendo ad un hacker di accedere ad informazioni finanziarie. Non è ancora noto quante persone siano state colpite dal virus, ma gli esperti di sicurezza hanno stimato una cifra intorno ai due milioni di computer in tutto il mondo.

Non vi è stato nessun allarme iniziale, perchè il virus è stato scoperto solo dopo che alcune persone hanno scoperto di aver perso soldi dai propri conti bancari. La settimana scorsa Asprox ha infettato un sito web gestito da NHS Norfolk, utilizzato da migliaia di persone al giorno. Il sito si occupa di gestire i pagamenti dei parcheggi e di altre attività. Negli Stati Uniti, invece, il virus è penetrato con successo nei principali siti appartenenti a Sony Playstation.

Via | Technology.timesonline.co.uk

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: