Pace fatta tra YouTube e Hollywood?

Pace fatta tra YouTube e Hollywood? YouTube e Hollywood non hanno mai avuto buoni rapporti, il primo accusato dal secondo di permettere la pubblicazione di video protetti dal diritto d'autore. Tuttavia a breve entrambi collaboreranno, grazie ad un accordo in fase di scrittura.

Questo accordo è solo all'inizio, visto che molte compagnie sono in trattative con Google. L'accordo prevedere principalmente un miglioramento dei sistemi di filtraggio, che permettono di identificare i video e automatizzare il processo di rimozione.

Ricardo Reyes, portavoce di YouTube, non ha commentato i risvolti economici di questo accordo, ma ha ricordato che YouTube si è sempre impegnato a tutelare il diritto d'autore. Ma quale sarà la controparte di questo accordo? Innanzi tutto Hollywood dovrà permettere di condividere alcuni contenuti da parte di società, e Google potrebbe quindi generare nuove entrate grazie alla vendita di annunci pubblicitari.

Insomma, invece di combattere la "pirateria" su YouTube, sia Google che Hollywood stanno cercando di sfruttarla per guadagnarci qualcosa. Un primo esempio potrebbe essere la concessione di licenze professionali per pubblicare contenuti non autorizzati.

Ma non è finita qui: con i grandi concorrenti, come Hulu, YouTube deve cercare nuove strade, per non perdere il confronto diretto. Hulu è ancora molto indietro, ma ha il supporto di colossi come la NBC. Da parte sua, YouTube potrebbe sfruttare il suo traffico che con 70 milioni di visitatori mensili, ne fa il terzo sito più visitato al mondo, per generare introiti sempre maggiori.

Via | News.cnet.com

  • shares
  • Mail