Modalità di partecipazione al progetto LibriVox


Per la stampa: maggiori informazioni sul progetto Librivox Italia all'indirizzo Librivox.eu

Libri di pubblico dominio da leggere

Iniziamo seriamente con il progetto Librivox - "Libera i libri con la tua voce". Il coordinamento dei partecipanti avverà nei forum del progetto (necessaria iscrizione).

Successivamente, consigliamo di verificate i libri attualmente in lettura, eventualmente scegliere il libro che vi piacerebbe leggere/registrare dalla lista dei siti che forniscono libri di pubblico dominio o sotto licenza CC. Se il libro che avete scelto è in fase di lettura ed alcuni capitoli non sono stati assegnati potrete scegliere anche quelli.

Infine, segnalate sul forum "il prossimo libro" il libro che avete scelto, indicando quanti e quali capitoli siete disposti a leggere, e l'indirizzo del sito da cui può essere scaricato. Prima di partire, magari è meglio attendete una conferma.

Alcune convenzioni che si consiglia di seguire durante la registrazione del libro:

  • iniziate la registrazione dicendo "Questo è un audio libro realizzato per il progetto LibriVox - Libera i libri con la tua voce.". Poi, bisogna dire la licenza prevista per il libro. Può essere: "Questo audio libro è di pubblico dominio" oppure "Questo audio libro è rilasciato sotto una licenza Creative Commons";
  • se volete potrete continuare dicendo "Audio Libro registrato da [vosto nome] [email/sito o qualsiasi altro contatto]";
  • continuate la registrazione con "[titolo del libro], Autore: [Nome dell'autore], Capitolo [numero del capitolo]";
  • registate il capitolo dell'audio libro ;);
  • salvate il file MP3 con il seguente nome: titolo_del_libro_numero_capitolo_nome_autore;
  • salvate il file MP3 con un bitrate pari a 92 kbps o 64 kbps;
  • inserite queste informazioni negli ID3 tags:
    1. album: titolo_del libro;
    2. title: titolo_del_libro_capitolo_numero;

    3. artist: autore_del_libro;

Attenzione: deve essere registrato un capitolo alla volta.

Inviateci il file all'indirizzo: Email librivox

Fate attenzione: la Gmail accetta allegati per un massimo di 10 Mega. Quasi sicuramente il vostro audio libro supererà tale soglia, quindi dovrete suddividerlo in file più piccoli (da 8/9Mb ciascuno).

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: