Aumenta lo spam proveniente da Gmail

Aumenta lo spam proveniente da GmailUno studio di Roaring Penguin ha scoperto che nel corso delle ultime tre settimane la quantità di spam proveniente da Gmail ha subito un aumento vertiginoso. Al contrario, quello proveniente da Hotmail e Yahoo è stabile o addirittura in diminuzione.

Gli esperti sono dell'idea che questo aumento di spam dipenda dal Captcha di Gmail, recentemente crackato. Gli spammer usano un semplice scanner OCR che riesce a leggere abbastanza facilmente le lettere e i numeri, riuscendo così a creare un numero enorme di account utilizzabili per lo spam.

La percentuale di spam da parte di Google è salita dal 6.8% al 27% nell solo mese di giugno. Ma non è solo il crack del Captcha di Gmail il motivo di queste cifre: Google attrae molto gli spammer, perchè ha una reputazione molto forte, cosa che renderebbe difficile inserire in futuro i domini gmail.com nelle liste nere.

Google ha promesso di lottare per trovare una soluzione, ma non ha fatto dichiarazioni sui provvedimenti, a parte migliorare il sistema di Captcha. Ma, fino a quando non verrà trovata una soluzione, gli spammer saranno in vantaggio.

Via | Allspammedup.com

  • shares
  • Mail