Le mosse di Microsoft per rendere Vista più "simpatico"

Le mosse di Microsoft per rendere Vista più "simpatico"Windows Vista non è di certo il sistema operativo più "simpatico". Nonostante gli sforzi e la massiccia campagna pubblicitaria per farlo apparire tecnologicamente avanzato, Microsoft non è riuscita a rendere Vista più desiderabile.

Ora che Windows Xp è stato pensionato, Microsoft deve lavorare per ripulire l'opinione pubblica di tutti i pregiudizi e la cattiva reputazione che Vista si è costruito negli ultimi tempi. L'analisi di Microsoft si è concentrata su tre aspetti.

1) Al momento del lancio di Vista i produttori di hardware e software non erano pronti.
2) Molti dei cambiamenti che riguardano l'architettura del sistema operativo e soprattutto driver e sicurezza, hanno causato problemi di riconoscimento. La maggior parte di questi problemi sono stati risolti dopo 18 mesi.
3) Windows Vista, come è oggi, non è più lo stesso prodotto lanciato nel 2006. Il Service Pack 1 ha risolto molti problemi e Microsoft rilascia periodicamente aggiornamenti per correggere i bug.

C'è molta verità in questa sintesi di Microsoft, ma non tutta la verità. Ciò che Microsoft non ha ammesso è il lungo e faticoso lavoro per completare il quadro attuale: errori, bug, difetti. E, soprattutto, Microsoft non aveva previsto di rilasciare un Service Pack dopo così poco tempo dal rilascio del nuovo sistema operativo, per correggere tutti i problemi di Vista.

Al momento, molte persone sono dell'idea che Microsoft arranchi di fronte ad avversari come Apple che, in materia di stabilità e qualità, ha recuperato il divario, mettendo in ridicolo Vista. Pensate alla vicenda del bollino "Vista Capable", che ha costretto Microsoft ad ammettere che molti di quei bollini sono stati un errore per invogliare gli utenti ad acquistare.

Microsoft si trova nella situazione di invogliare gli utenti a passare a Vista, senza obbligarli attraverso politiche commerciali (come la preinstallazione). Secondo voi cosa dovrebbe fare Microsoft per rendere Vista più "desiderato"?

Via | Blogs.zdnet.com

  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: