La posta elettronica è ancora il mezzo di comunicazione migliore?

La posta elettronica Ã�¨ ancora il mezzo di comunicazione migliore?La storia dell'uomo è segnata da eventi importanti, e la maggior parte di essi riguardano la comunicazione. L'invenzione della posta elettronica ha cambiato le cose a partire dal secolo passato. Oggi è possibile inviare messaggi che arrivano (quasi) istantaneamente. L'email è diventata il sistema di comunicazione preferito per molte società.

Ma oggi l'email deve affrontare una concorrenza spietata. Chat, instant messanging, Twitter e social network stanno mettendo in crisi il sistema delle email. Twitter è stato inventato per rendere pubbliche praticamente tutte le proprie attività: dallo status alle proprie occupazioni. La differenza tra l'email e Twitter è che quest'ultimo è divertente! I messaggi di Twitter sono brevi, l'uso occasionale e la gente lo usa per puro divertimento.

Un altro aspetto negativo per le email è che esse servono soprattutto per lavoro. Molte persone usano programmi come Outlook per scaricare e leggere la posta, con il risultato di dover affrontare ulteriore lavoro per mettere in ordine tutti i messaggi che arrivano.

Già con Gmail le cose migliorano, perchè con il client di posta di Google è possibile organizzare le email in conversazioni, il che ha un enorme impatto sulla produttività. La soluzione di Microsoft invece è stata l'aggiunta di ulteriori pulsanti sulle barre, rendendo il programma ancora più confusionario.

L'email, negli ultimi tempi, non si sta dimostrando il migliore modo per comunicare. Perchè permette un solo canale di comunicazione: da persona a persona; in pratica, con l'email non è possibile affrontare un lavoro di gruppo o un progetto. Cosa che invece è possibile con Twitter o con le reti sociali, o con le chat, che rendono più semplice per le persone parlarsi direttamente.

L'email è stato l'aspetto più importante dell'Internet degli anni '90, ma oggi nuovi mezzi ne stanno minando il monopolio. Già qualche tempo fa vi abbiamo proposto un sondaggio sull'importanza della posta elettronica nella vostra vita. Secondo voi l'email subirà dei cambiamenti in futuro?

Via | Readwriteweb.com

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: