Come trovare driver per i componenti sconosciuti di un pc

Come trovare marca e modello di un componente del pcPuò capitare, assemblando un nuovo pc o dopo aver formattato, di ritrovarsi senza i driver di un determinato componente, di cui ignoriamo produttore e modello; se vogliamo che funzioni correttamente dobbiamo installare i relativi driver ma senza conoscere le sue credenziali è una ricerca impossibile.

Per chi usa Microsoft Windows è possibile risalire a chi ha prodotto l'hardware e di quale pezzo si tratta: basta aprire le proprietà del sistema (scorciatoia winkey+pausa), dalla linguetta hardware cliccare su gestione periferiche e selezionare dal menu contestuale (tasto destro) del componente in questione (avrà un punto interrogarivo accanto) la voce proprietà; dal menu a tendina presente nella linguetta dettagli va selezionata la voe ID istanza periferica e si otterrà quindi una stringa del tipo PCI\VEN_10DE&DEV_0421&SUBYS...

In questa stringa vanno identificate le cifre seguenti VEN (Vendor) e DEV (Devide ID) che rappresentano il produttore ed il modello: una volta trovate, si può risalire al nome preciso del pezzo usando l'archivio di PCI Database. Per trovare il driver adatto basterà recarsi sul sito ufficiale del produttore e scaricarlo.

Solitamente per scoprire tali informazioni è sufficiente usare un hardware recognizer come SIW (System Information for Windows), oppure Sandra Lite (funzione ridotta ma liberamente scaricabile del software), per i più smaliziati è anche possibile aprire il case e cercare qualche informazioni direttamente stampata sulla scheda.

Via | InstantFundas.com

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: