FotoSketcher: dalla foto al disegno a mano

FotoSketcher crea disegni a partire dalle fotografieFotoSketcher è un piccolo (1,55 megabyte) software per Microsoft Windows che viene distribuito come freeware: permette, partendo da una foto, di ottenere un disegno verosimilmente uguale ad uno eseguito a mano. Il programma è disponibile in francese, lingua madre dell'autore David Thoiron, ed inglese; la versione al momento disponibile è la 1.5 (una bugfix della precedente 1.4).

Tra le possibilità offerte per de-digitalizzare un'immagine, si può scegliere l'output a penna e inchiostro, oppure quello a dipinto, nelle varie tipologie (acquarello, pennello, ecc); è possibile ottenere un disegno a colori o anche in bianco e nero. In ogni caso l'immagine può essere migliorata usando controlli classici come luminosità, saturazione del colore o contrasto. Il tempo impiegato per una conversione, testata su un computer non più aggiornatissimo, è veramente poco.

Pur non essendo nemmeno comparabile a soluzioni anche web-based come Photoshop Express Online, o a software come Paint.Net, questo programma può risultare molto utile per chi, non essendo pratico di grafica, vuole ottenere velocemente e senza troppi intoppi, prodotti molto apprezzabili. In caso vi trovaste bene nell'usarlo, l'autore vorrebbe saperlo: sono sufficienti poche parole al suo indirizzo email (presente sul sito ufficiale) per far capire che un lavoro, per di più distribuito gratuitamente, è apprezzato, e magari David potrebbe cogliere nuovi spunti per future migliorie.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: