Riya: riconoscimento fotografico dei visi

Riya: ricerca fotografica con riconoscimento automatico di visi e testiRiya è ancora in fase di alpha testing ma promette di diventare uno dei prossimi obiettivi nella campagna acquisti delle grandi compagnie del web.

L'obiettivo di Riya è mutare radicalmente il modo in cui si esegue la ricerca sulle fotografie: tramite tecnologie per il riconoscimento di visi e testi diventa possibile assegnare tag automaticamente e ritrovare le foto in cui è ritratta una persona in pochi istanti o quelle su cui è riportata una scritta riconoscibile. Per ogni viso od oggetto che non viene riconosciuto ci verrà richiesto un inserimento manuale.

Le foto coinvolte nella ricerca possono risiedere sia sul vostro disco fisso che sulla rete: attualmente sono supportate le ricerche all'interno degli allegati di Gmail, Yahoo mail, e Hotmail. Altri servizi tra cui Flickr, Webshots, Yahoo photos, Friendster, Myspace lo saranno a breve: prevista anche la ricerca all'interno di Outlook.

Il servizio prevede anche un hosting gratuito senza limiti per le vostre foto, anche se L'applicazione client che effettua i calcoli per il riconoscimento sulle foto non è ancora ottimizzato e il tempo impiegato per ogni foto varia tra i 4 e i 20 secondi per foto: rimane nella tray in attesa di nuove foto da processare e effettua automaticamente la rotazione delle foto.

Come riportato nella loro "visione" un sistema come questo potrebbe permetterci di rintracciare ogni foto disponibile in cui appare una persona.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: