Printershare per stampare attraverso Internet

printersharePrintershare è un servizio che permette di stampare documenti attraverso Internet, senza la necessità di avere una stampante a portata di mano ma utilizzandone una remota. Infatti richiede l'installazione di un software client che crea una stampante virtuale sul proprio PC, e di un software server che va installato sul PC al quale è collegata la stampante. Nel momento in cui sarà necessario stampare, si potrà scegliere una delle stampanti virtuali per le quali si dispone dell'accesso, ed il documento verrà inviato in forma crittografata verso il PC del destinatario.

Il destinatario a sua volta ha la possibilità di controllare chi ha accesso alla stampante e convalidare ogni job di stampa, così come può controllare il mittente di ogni documento. Inoltre non è necessario installare il programma con il quale è stato creato l'originale perchè ciò che viene trasmesso è già in un formato adatto ad essere stampato. Il programma è disponibile per Windows, Mac OsX e Linux Ubuntu. Per gli utenti di Windows Vista sono riportate istruzioni dedicate a causa della non completa compatibilità del programma. Una importante funzione è Webprint, che permette di stampare un documento in formato JPG, GIF, BMP o PNG attraverso il web senza installare il client.

Si tratta di un servizio che può essere utilizzato per chi deve stampare documenti riservati e non vuole farlo con le stampanti locali ma con una di sua proprietà, o per gli uffici e gli utenti che sono dislocati sul territorio e hanno necessità di stampare documenti su una particolare stampante centrale. Potrebbe servire inoltre per stampare un documento se non si ha la stampante ma qualche amico generoso intende prestare la sua. Oppure per stampare un documento riservato quando si è in ufficio ma si vuole utilizzare la stampante di casa. A voi vengono in mente altri utilizzi?

Via| Delicious.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: