Apple Aperture: fotoritocco per professionisti

Apple Aperture: fotoritocco per professionistiApple ha lanciato Aperture, un nuovo software dedicato ai professionisti della fotografia.

Con la diffusione di reflex digitali sempre più performanti, il settore della fotografia digitale è diventato strategico per Apple che è sempre stato l'hardware di riferimento per l'audio, il video e il desktop publishing.

Con un'interfaccia che ricorda FinalCut, Aperture permette di manipolare velocemente foto in formato RAW, ed è compatibile con i formati di molte reflex digitali: editing non distruttivo con effetti e strumenti che sfruttano la tecnologia Core Image.
Vista la quantità di funzioni disponibili vi rimandiamo alla pagina delle specifiche.

Oltre alla parte di editing, Aperture offre strumenti per la pubblicazione delle foto sul web, ordinare la stampa delle foto online, impaginare libri fotografici.
Ogni progetto di lavoro permette di tenere sotto controllo tutte le foto coinvolte e gestire anche i backup degli stessi.
C'è anche la possibilità di assegnare metatag alle foto per facilitare le ricerche tra le proprie foto.

Ricordiamo che all'inizio di settembre Adobe e Nikon hanno siglato un accordo per sviluppare il formato RAW.
Come riportato in anteprima da melablog, per ottenere le migliori prestazioni non sarebbe male un sistema come i nuovi PowerMac G5 dualcore: infatti i requisiti minimi parlano di un G5 da 1.8GHz e un gigabyte di RAM.

  • shares
  • Mail