Firefox 4? Sarà più evoluto

Firefox 4? SarÃ�  piÃ�¹ evolutoNon è ancora pronto Firefox 3, che già si inizia a parlare del suo successore, Firefox 4. Secondo alcune indiscrezioni trapelate da una intervista a Chris Beard, dei laboratori Mozilla, il nuovo browser sarà necessariamente diverso dai precedenti, e decisamente più evoluto rispetto a Firefox 3.

La filosofia di Beard è che il browser deve evolversi. Beard, infatti, ritiene che il concetto di browser non è sostanzialmente cambiato in oltre 10 anni. I Mozilla Labs stanno studiando modifiche per rendere il browser più integrato sia nel computer in esecuzione, sia con i servizi Web. Ci sono due progetti, al momento, che Mozilla sta sviluppando per essere integrati in Firefox 4: Prism e Weave.

Prism è una applicazione che dovrebbe permette l'esplorazione off-line del web. Il concetto che sta alla base di questo progetto è di rendere qualsiasi sito e di trasformarlo in una applicazione da poter eseguire anche quando non si è connessi. Tutto questo dovrebbe essere possibile quando sarà pronto HTML 5.

Weave, invece è una applicazione che punta decisamente verso Internet. Mozilla vuole ottenere un sistema per sincronizzare i segnalibri, i preferiti, e le password ad un servizio, nel momento stesso in cui l'utente apre il browser. Questa sincronizzazione dovrebbe essere possibile anche tra dispositivi diversi, visto che ormai molti utenti usano diversi computer, telefonini ecc...

Ovviamente nessuna di queste novità sarà presente in Firefox 3, ormai prossimo all'uscita. Ma è probabile che qualche fondamenta è stata gettata. Per esempio già con Firefox 3 Mozilla ha deciso di aggiornare ogni 30 minuti le sue firme digitali relative ai malware, in modo da proteggere maggiormente l'utente dagli attacchi informatici e dal phishing.

Beard ha confermato che ai Mozilla Labs stanno lavorando ad altre "pazze idee", ma che tutte queste innovazioni saranno presenti nella prossima versione di Firefox.

Via | Webware.com

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: