Copyscape e Freezepage, due strumenti contro il plagio online

Copyscape e Freezpage per il plagio olineCopyscape è un servizio online che consente di sapere se qualcuno sta copiando parte dei contenuti del vostro sito web. Basta inserire il proprio URL e Copyscape mostrerà una lista di siti (solo 10 nella versione gratuita) che probabilmente stanno plagiando il vostro lavoro. Inoltre vi mostrerà le parti di testo identiche, evidenziandone i blocchi. La versione free è piuttosto limitata, come si legge dalla recensione su MakeUseOf, visto che consente solamente 10 ricerche per mese. Nessuna limitazione invece per Copyscape Premium ( $0.05 per ricerca). Sotto troverete un video sulle caratteristiche di Copyscape.

Cosa fare una volta consapevoli dell'utilizzo non autorizzato di parte del vostro lavoro? In tal caso sarebbe opportuno immortalare l'opera con uno screenshot, prima di agire con le buone o di intraprendere azioni legali.

In tal caso un ottimo strumento web, anch'esso ben recensito su MakeUseOf, è quello offerto da Freezepage. Questo tool infatti non si limita a catturare uno screenshot di una pagina web, ma memorizza immagini, link, l'ora del "freezing", insomma tutto com'era nel momento del salvataggio della pagina, "congelandola" per un futuro riscontro. Fornirà quindi un indirizzo web della pagina catturata (per esempio a questo link ho "freezato" la pagina di Downloadblog alle 14.39 di ieri).

Via | Makeuseof.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail